La semplicità è la suprema sofisticazione 

(Leonardo da Vinci)

L'autenticita' di una storia

Era un tabacchificio, costruito negli anni trenta, quando la provincia di Lecce produceva un quarto del tabacco italiano, è stata un'officina per la lavorazione dei metalli, e oggi è una magnifica dimora nella suggestiva campagna di Diso, nel cuore del Salento, all'ombra di pini odorosi e olivi argentei che sfidano il sole e il vento. 

Un silenzio incantato di un luogo che un tempo risuonava delle voci di persone che pulivano, essiccavano e selezionavano le foglie di tabacco.

La facciata scolorita dal sole e dal vento, l'architettura senza tempo, l'edificio imponente all’interno di una vasta uliveta, riportato in vita da un restauro realizzato con il massimo rispetto per lo spirito del luogo.

eleganza senza tempo

Pezzi di design e oggetti da collezione, collocati come se fossero parte di un'installazione, mescolati in ossequio al concetto giapponese del wabi sabi, che celebra l'interazione tra bellezza, semplicità e imperfezione.

La porta d'ingresso allineata con quella posteriore dilata lo spazio e gli elementi in vetro e ferro accentuano l'anima industriale e razionalista dell'edificio. Quello che era, una volta, un luogo di lavoro intenso è diventato oggi un tempio del relax assoluto.

Dopo una lunga giornata al mare, le sei suite, eleganti e minimaliste, offrono un rifugio intimo e accogliente. E quando uno ha di nuovo voglia di uscire, l'enorme living, gli angoli di lettura ricchi di poesia, la spaziosa cucina e i gazebi esterni riportano istantaneamente all'atmosfera di una piazza italiana, ideale per stare insieme, socializzare e godere delle cose belle della vita.

 

Il grande cortile posteriore, perfettamente simmetrico, una volta uno spazio per essiccare il raccolto, è adesso una distesa di verde eterno, con una piscina lunga e stretta, le cui acque riflettono il cielo come uno specchio, serene e trasparenti, come se fossero lì da sempre.

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Masseria Diso - Il Tabacchificio 


E-mail us: masseriadiso@gmail.com